Il complesso Monteverdi situato nel borgo medievale di Castiglioncello del Trinoro, in provincia di Siena, è un complesso di ville in affitto ed un boutique hotel di lusso. Rappresenta lo stile tipico toscano tra attenzione al design e ambienti piacevoli ed accoglienti.
monteverdi-hotel-ville-Castiglioncello-del-Trinoro-in-TuscanyIl villaggio nasce dalla volontà di un avvocato americano con la passione per il rinascimento proprietario di un edificio adiacente che ha acquistato il complesso intero chiamando a progettarne la ristrutturazione l’architetto romano Ilaria Miani.  Lo stile della progettista che amalgama antico con moderno secondo uno stile minimale che mette in risalto il paesaggio circostante ha permeato tutti gli ambienti: il boutique hotel, le tre ville in affitto, la galleria d’arte e la Spa.
1336_T+L_HotelMonteverde
Nella progettazione è stata posta grande attenzione alla sostenibilità senza apportare alcun cambiamento esterno poichè la zona della Val d’Orcia è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Negli interni, Miani ha realizzato 10 camere e suite spaziose alcune ampliabili collegando tra loro diversi spazi.

Hotel-Monteverdi-Suite-Val-D'Orcia-country-toscano-stile-tuscany

Il committente aveva una predilezione per i bagni di lusso per questo l’architetto ha cercato di realizzare ambienti diversi in modo che non ce ne fossero due uguali e scegliendo materiali pregiati e di lusso.
Come nella suite per novelli sposi dove è presente un’ampia vasca da bagno dotate di bagno oltre ad un lavandino per due in travertino.
bagno-travertino-chiaro-lavabo-in-pietra-Hotel-Monteverdi-SuiteNel bagno della suite La Pieve è stato utilizzato un elegante travertino chiaro per i rivestimenti delle pareti e per il mobile bagno ed un particolare lavabo da appoggio in pietra dalla forma irregolare e dall’aspetto rustico.
bagno con piano in pietra rustico campagna toscana In questo bagno con doccia in vetro è stato utilizzato un lavabo in pietra dall’aspetto grezzo che si abbina al colore caldo delle pareti e del pavimento.

Il complesso è situato a Castiglioncello del Trinoro nella bellissima campagna senese e si arriva da una piccola strada di cipressi immersa nel verde delle colline della Val D’Orcia.

Commenti

comments