facciata in basalto abitazione a toronto canada

Una villa privata a Toronto firmata dallo studio Paul Raff Studio caratterizzata da un frangisole costituito da lamelle in alluminio progettato per far “rimbalzare la luce solare in profondità nello spazio”. La dimora di 404 metri quadrati si trova in un quartiere verdeggiante di Toronto.

facciata in basalto abitazione a toronto canada

La struttura si sviluppa su due piani e un seminterrato con annesso garage indipendente. Gli esterni della casa sono rivestiti in pietra basaltica fiammata con un sistema strutturale realizzato con pannelli coibentati. Le ampie finestre posizionate a tutti i livelli permettono alla luce naturale di penetrare nell’abitazione.

abitazione a toronto con frangisole e facciata in basalto lavico

Il lato sud si affaccia sulla strada, la parte superiore è arretrata ed è rivestita con un frangisole costituito da 220 “scaffali luce”. Le strisce leggere di alluminio sono come delle doghe orizzontali che hanno un alto coefficiente di riflessione, la loro superficie lucidata fa rimbalzare la luce solare in profondità. E’ una struttura dinamica che crea ombre e riflessi che si muovono attraverso lo spazio nel corso delle ore e delle stagioni.
abitazione a toronto facciata in basalto lavico

I committenti, una famiglia di quattro persone, hanno richiesto ampi spazi aperti  e una forte connessione tra interno ed esterno.  Il piano terra è uno spazio a pianta aperta che comprende il salone, la cucina e la sala da pranzo che si apre sul giardino. C’è anche uno spazio all’ingresso e uno studio.

abitazione-toronto-facciata-basalto-frangisole-interni-minimaliIl livello superiore ospita due camere da letto dei bambini e la camera matrimoniale. Il piano interrato è invece uno spazio dedicato ad accogliere gli ospiti. In tutta la casa i pavimenti sono in legno o in calcare Loire.
L’arredamento è un mix di pezzi moderni e mobili contemporanei in toni chiari e neutri.

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.