Posted by Laura F.@PDR | Basalto, Case private, Esterni, Facciate, Marmo, Rivestimenti

Una piccola struttura dalla forma simile a quella di una cabina è stata completamente rivestita all’esterno in basalto mentre gli interni curvilinei sono in legno. Il progetto firmato dallo studio Atelier Oslo si inserisce in un paesaggio rigoglioso su un pendio boscoso vicino ad un lago a Krokskogen vicino alla città di Hønefoss in Norvegia.

cabina su lago in norvegia rivestimenti in basalto

Nella foresta al di fuori della città a 40 miglia a nord ovest di Oslo è costruita questa struttura a forma di cabina lungo la costa del lago di Steinsfjorden. Il bungalow di pietra ha grandi pareti vetrate che si affacciano sul lago. 

bungalow-forseta-norvegia-rivestimenti-in-pietra-basalto-interni-in-legno-atelier-oslo

All’interno le pareti rivestite in  legno chiaro assumono una forma leggermente ricurva che contrasta con la geometria lineare dell’esterno. Il rivestimento in legno segue l’inclinazione del luogo e crea un’atmosfera accogliente. L’interno è uno spazio continuo dove si segue il terreno modulandosi su diversi livelli che definiscono le diverse zone funzionali.

cabin-norway-basalt-by-atelier-oslo

Un camino con una canna nera è situato al centro della stanza, proprio nel mezzo della pianta a croce della struttura. Il pavimento è intarsiato con pezzi esagonali in legno di betulla che sono leggermente più scuro delle pareti. Il focolare circolare della stufa a legna è in vetro e posizionato su un piano in marmo. 

Cabin-at-Norderhov-norway-project-by-atelier-oslo

Ampie vetrate frontali si affacciano dal soggiorno e dalla cucina sul lago. Gli architetti hanno scelto per le finestre dei serramenti metallici molto sottili per evitare di vederli dall’interno, in questo modo si crea un rapporto più diretto con il paesaggio e la natura e dai divani si gode uno splendido punto di osservazione.

rivestimenti-in-basalto-Cabin-struttura-a-Norderhov-atelier-olso-studio

Le pareti esterne e il tetto spiovente sono rivestiti in strisce di basalto che riprendo il motivo tipico delle tradizionali case in legno della regione. La struttura è supportata da barre in acciaio incorporate nella roccia e da una piccola fondazione in calcestruzzo al centro della struttura.

bungalow-rivestito-in-basalto-Norderhov-norvegia-pianta-a-croce-by-Atelier-Oslo

Commenti

comments