Posted by Italy Stone Marble Blog | Case private, Esterni, Marmo, Piscina, Progetti dal Mondo, Rivestimenti

Un progetto di villa a Prato, in Toscana, con esterni in marmo progettato dallo studio MUD Architects che gioca con materiali contrastanti come blocchi di pietra e pilastri in ferro.

Il luogo, in campagna con una bella vista si trova nella valle del fiume Bisenzio, circondato da boschi, campi e oliveti. Lo spazio non è regolare e si articola su diversi terrazzamenti con muri in pietra.

fioravanti-poolhouse-piscina-prato-marmo

Il progetto cerca quasi di mimetizzarsi per fondrsi all’interno di questo paesaggio. La piscina è posta al livello più alto, una superficie d’acqua essenziale che si estende verso il giardino e il paesaggio e contenuta da un “telaio” semisommerso di marmo cardoso.

fioravanti-poolhouse-villa-a-prato-con-esterni-in-marmo

Un percorso con lo stesso marmo conduce fino alla struttura della casa. L’edificio sfrutta la pendenza esistente e sembra assumere la forma di un ulteriore terrazzamento in pietra posto allo stesso livello della piscina.

fioravanti-poolhouse-piscina-esterni-in-marmo

Il fronte nord, di fronte alla piscina, è costituita da una serie di blocchi di pietra, derivato dalle antiche mura terrazzamenti in pietra e la formazione di un contrappunto a una piccola area boschiva adiacente.

fioravanti-casa-nella-campagna-di-prato-con-piscina-in-marmo-cardoso

La due strutture sono poste ai lati della piscina e sono come dei volumi leggeri che  “appoggiano” sui blocchi di pietra e sono formate da un telaio di pilastri di ferro sottili.

fioravanti-poolhouse-soggiorno-piscina

In particolare collegata alla piscina c’è la piccola struttura con all’interno un ampio soggiorno  vetrato con telai di ferro che si affaccia sulla campagna e su tutta la vallata.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.