Dell’Obagi Skin Health Institute la cosa che più colpisce è sicuramente la maestosa parete esterna in travertino chiaro. Un elemento che caratterizza fortemente l’esterno ma anche gli spazi interni di questo edificio opera dello studio Horst Architects che ha affrontato la sfida di questo progetto.

L’ Obagi Skin Health Institute a Laguna Beach in California è infatti una struttura medica destinata a varie attività e fondata dal Dottor Zein Obagi, un famoso dermatologo di Beverly Hills, autore e relatore di prestigiose conferenze sulla salute della pelle in tutto il mondo.

Casa-con-le-pareti-in-travertino-obagi-skin

Attraverso l’architettura il committente, che da oltre 35 anni si occupa di skincare e mette a punto trattamenti per la pelle, ha voluto esprimere la propria passione e il lavoro di una vita al servizio delle persone per aiutarle a vivere con una pelle sana.

design-Obagi-Skin-Health-Institute-travertine-travertino-parete-pietre-di-rapolano

In questo senso il progetto doveva risultare contemporaneo con ampio utilizzo di tecnologia e innovazioni attualmente disponibili e con spazi flessibili per soddisfare una varietà di esigenze e di servizi, tra cui quelli medici, educativi e commerciali.

Obagi-Skin-Health-Institute-esterni-travertino-rivestimenti-travertine

Le forme e i materiali utilizzati nella costruzione hanno seguito il desiderio del committente che voleva realizzare un edifico metafora di ciò che accade all’interno.

Obagi-Skin-Health-Institute-interni-travertino-silver

Due le pareti principali rivestite in travertino chiaro che organizzano e delimitano gli spazi interni ed esterni e caratterizzano l’aspetto della struttura donando movimento e armonia, un ritmo che è ripreso all’interno dall’uso della luce.

Obagi-Skin-Health-Institute-travertino-silver-interni

La luce naturale entra negli spazi interni attraverso continue fessure in una danza di luce e ombra sui muri di pietra che ricrea ciò che Le Corbusier definì “gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce”.

Obagi-Skin-Health-Institute-legno-travertino

I materiali utilizzati – travertino e legno – richiamano l’idea di qualcosa senza tempo, come l’attenzione alla salute e alla bellezza.

Il tono caldo delle tavole di legno si giustappone alla pietra chiara, materiali belli e naturali, come la ampia parete verde ricavata all’interno dell’edificio.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.