Posted by Italy Stone Marble Blog | Facciate, Materiali, Progetti dal Mondo, Residenziale, Tipi Edilizi, Travertino

Un rivestimento di strisce verticali in travertino copre le facciate di questi edifici nel villaggio svizzero di Crans-près-Céligny. Un progetto dello studio Group8asia che voleva realizzare strutture che mutassero aspetto a seconda delle diverse angolazioni. I due edifici progettati da Group8asia si uniscono ad altri tre che sono stati completati come parte di un piano urbanistico del centro del paese.

group8asia-architettura-rivestimento-travertino-facciata-pietre-rapolano-travertine-facade

Gli edifici contengono un totale di 14 immobili in affitto che variano nelle dimensioni da monolocali ad appartamenti a sei stanze. Gli edifici sono stati progettati per rispondere al contesto densamente sviluppato ma con riferimenti alle case tradizionali del villaggio e ai fabbricati agricoli.

Striped-Living-group8asia_architecture-travertine-facade-rivestimento-travertino

Installando le alette di pietra sulle facciate, gli architetti sono stati in grado di limitare la vista all’interno degli edifici dall’esterno dove ci sono gli spazi pubblici mantenendo così la privacy e l’intimità degli abitanti nonostante gli edifici siano vicini.

group8asia_architettura-rivestimento-travertino-striped-living-travertine-facade

L’uso della pietra di travertino aiuta a promuovere l’idea di rispetto e convivenza,  la profondità delle strisce di pietra crea un effetto ottico dinamico. Viste di fronte le superfici sembrano aperte e trasparenti, ma se vista da un angolo la facciate appare più solida e monolitica. In alcuni punti, le alette verticali coprono parzialmente le finestre, mentre in altre il loro andamento è  interrotto dai balconi  posizionati per sfruttare al meglio la vista sulla campagna.

group8asia-travertino-strisce-strips-facciata-architettura-svizzera

Le superfici in asfalto che circondano gli edifici vengono utilizzate anche come aree gioco per i bambini e ospitano  piattaforme di legno che possono essere utilizzate come sedute informali. All’interno gli appartamenti dispongono di pavimenti in legno che contrastano con le pareti completamente bianche creando uno sfondo neutro personalizzabile dagli inquilini.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.