Oggi si assiste ad un riscoperta dei materiali lapidei caratteristici della tradizione costruttiva del nostro Paese.
Le pietre naturali hanno infatti fatto la storia dell’architettura italiana grazie alla ricchezza e alla varietà di tonalità e finiture.

Per questo motivo anche per un progetto importante di rilevanza mondiale come il Padiglione Messico per Expo 2015 Milano è stato scelto per i pavimenti e rivestimenti delle zone esterne il travertino.

Expo-logo-300

cantiere del padiglione messico lavori expo 2015 milano

Padiglione Messico – EXPO 2015 Milano

In particolare per il padiglione è stata impiegata la selezione di colore Autunno di Pietre di Rapolano, un travertino adatto alle pavimentazioni esterne di spessore cm 3.

Rivestimento-per-interni-e-esterni-n-travertino-naturale

Autunno PDR029

I colori di Autunno sono quelli naturali che vanno dal beige al marrone con alcuni tocchi di rosso.

Il materiale per spessore e dimensioni è indicato per rivestire superfici esterne, in questo caso è stato tagliato in formati diversi in base alle superfici da piastrellare.

Come da progetto infatti nel Padiglione Messico sono realizzati in travertino gli esterni che includono scale, muretti, aree calpestabili.

La finitura scelta dai progettisti è la fintura Ciottolo, finitura che simula mediante azione meccanica, un invecchiamento per usura del materiale.
Il formato principale scelto è il 61×61 a spessore cm. 3
Molti altri pezzi speciali sono stati forniti, al fine di ridurre più possibile i tagli da effettuarsi in cantiere.

DISGENIE SECUTIVO PROGETTO PADIGLIONE MESSICO expo 2015

Ecco alcune immagini in anteprima del materiale posato. Il cantiere è ancora in fermento per gli ultimi giorni di lavoro prima dell’apertura dell’Expo Milano 2015 del prossimo 1° maggio.

Per questo progetto così come per tutti i lavori , Pietre di Rapolano ha operato al fianco della ditta incaricata dei lavori di costruzione e realizzazione, NUSSLI, azienda svizzera specializzata nei progetti di strutture temporanee o permanenti per mostre ed eventi espositivi, e delle maestranze e imprese di costruzioni locali, partner del progetto. Un team di professionisti internazionale che ha richiesto grande attenzione nella gestione delle richieste e delle esigenze vista la rilevanza dell’opera.

esterni in travertino autunno pietre di rapolano

Scale in travertino Autunno – PDR029

Per ogni progetto sia esso grande o piccolo, rivolto ad un privato o ad una grande azienda, Pietre di Rapolano affianca il lavoro dei progettisti, costruttori e imprese cercando di fornire le informazioni e gli strumenti necessari durante la scelta del materiale e dello svolgimento della fornitura.

In particolare per le imprese: l’assistenza durante  la scelta del materiale con l’obbiettivo di trovare il materiale più idoneo al progetto al miglior prezzo, organizzazione della logistica per trasporti e consegne, eventuali schemi di montaggio e assistenza alla posa in opera.

Per saperne di più sul progetto Padiglione Messico clicca qui

Per avere maggiori informazioni sui materiali clicca qui

 

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.