Oggi vi presentiamo un progetto di ristrutturazione e completamento dove il travertino è protagonista proprio della zona che unisce il vecchio col nuovo.

Infatti in questa antica casa Vittoriana a Balaclava (Victoria, Australia) lo studio Coy Yiontis Architects ha previsto un rinnovamento e l’aggiunta di una nuova ala. La casa che si sviluppa su due piani è stata progettata per ospitare una famiglia allargata di otto persone su un sito relativamente modesto e in un contesto urbano molto denso. Tra le richieste del committente c’erano quelle di avere una camera da letto per ciascuno dei quattro figli, una per i genitori e una per gli ospiti oltre ad ampi spazi living e una piscina.

House-australia-Coy-Yiontis-Architects-travertine-floors-pietre-di-rapolano

Situato in una via storica relativamente intatta, il progetto ha richiesto un approccio che mantenesse comuqnue l’aspetto vittoriano originale della facciata e lo ampliasse secondo gli spazi richiesti dalla famiglia. La strategia è stata quella di dividere la casa in due edifici discreti, vecchio e nuovo, separati da un grande cortile centrale e collegati da un nuovo ambiente vetrato. Il cortile con la sua piscina è concepito come estensione degli spazi comuni della casa che lo circonda su tre lati.

coy-yiontis-architect-travertine-floor-australia

Il tessuto originale è stato ridotto nell’ ingombro quasi a formare una casetta apparentemente indipendente nella zona anteriore. Internamente gli spazi della vecchia casa sono stati riconfigurati per ospitare un ufficio , un soggiorno con biblioteca e una camera da letto per gli ospiti.

Il nuovo edificio rivestito in legno si sviluppa su due piani ed è stato costruito sul retro della proprietà di fronte al vecchio. Le camere da letto della famiglia sono situate al piano di sopra, al piano terra è invece un open space.

Una zona relax è stata ricavata nel “collegamento” a vetri, confinante con la piscina, che ospita un ampio divano letto da cui godere del sole al mattino.

Coy-Yiontis-Architects-australia-travertino-pavimento-casa-vittoriana

Grande uso di superfici vetrate che aprono completamente la casa verso il cortile, integrando gli spazi interni ed esterni. Il pavimento in travertino chiaro con venature unifica il piano terra, sia internamente che esternamente .

villa-vittoriana-australia-pavimenti-travertino-edifici-piscina

Ampio l’uso di rivestimenti in legno, sia all’esterno che nei pannelli interni, che ben si abbinano al travertino dei pavimenti . Il progetto integra la zona esterna creando così spazi generosi adatti per la famiglia, è una abitazione sobria e urbana, funzionale per una famiglia multi generazionale con esigenze in continua evoluzione.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.