progetto-pietra-calcestruzzo-natura-australia-solis-residence-villa

Solis Residence è una bellissima residenza immersa nella natura di Hamilton Island, nel Queensland in Australia. Progettata dallo studio Renato D’Ettorre Architects, la casa è situata su una costa ripida di Hamilton Island, e si snoda su tre livelli da cui si gode una vista straordinaria sulle isole Whitsunday.

progetto-pietra-calcestruzzo-natura-australia-solis-residence-villa

La casa è scolpita in blocchi di calcestruzzo e vetro con volumi ben definiti che si aprono in spazi ariosi e nelle zone esterne protette e riparate. Gli elementi costruttivi si intrecciano con zone d’acqua e una piscina, dando un senso di tranquillità al tempo stesso casual ed elegante con il salotto disposto all’aperto per godere della bellezza e serenità dell’isola.

L’obiettivo del progetto era quello di creare un’architettura evocativa che potesse soddisfare il bisogno di un’ esperienza strutturale e allo stesso tempo tattile. La casa vive in simbiosi con la natura, grazie alla magnifica posizione i volumi si aprono all’esterno catturando la vista sull’acqua e le isole distanti.

Solis-Residence-Renato-DEttorre-australia-progetto-pietre-di-rapolano-pietra

Le terrazze sono estensioni fluide degli spazi interni e consentono una ventilazione trasversale dall’esterno. La terrazza della camera da letto incornicia una magnifica vista sull’acqua e il giardino, proiettando lo sguardo verso terre lontane e verso l’orizzonte. Grande attenzione è stata data alla progettazione dei bagni eliminando i dettagli superflui e ricercando un senso di purezza e benessere dato dalla natura tonificante per il corpo e stimolante per la mente.

Solis-Residence-quuensland-australia-travertine-nature-architecture

Sempre collegati all’acqua, gli interni sono splendidi e riparati, nella progettazione è stato importante creare una struttura  sicura in grado di resistere alle forze distruttive dei cicloni tropicali che sono comuni in questa regione del Queensland.

travertino-pavimento-travertine-floor-villa-residence-solis-isola-australia

I materiali in virtù del clima dovevano resistere a condizioni meteorologiche estreme con lunghi periodi di clima caldo e umido e prolungate piogge, inoltre per regolamenti regionali non è stato possibile utilizzare colori primari. Per queste ragioni il calcestruzzo è diventato il materiale primario, resistente, dalle eccellenti proprietà termiche, e dalla tonalità che riecheggia il colore dei tronchi degli alberi della gomma.

Solis-Residence-Renato-DEttorre-Architects-intenro-travertine-interior

All’interno le finiture sono in cemento lucidato e i pavimenti in travertino chiaro levigato. Il pavimento è stato scelto anche per le proprie qualità tattili per permettere agli abitanti di vivere la casa a piedi nudi godendo del tocco della pietra fresca liscia.

Il progetto celebra il contatto con la natura che fornisce un esperienza sublime attraverso il semplice atto di osservare le meraviglie del suo paesaggio in continua evoluzione e sfruttando i suoi benefici come le brezze rinfrescanti, i tramonti spettacolari , la vegetazione lussureggiante e la bellezza delle precipitazioni tropicali .

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.