piscina con bordi a sfioro rivestita in travertino

Il travertino è un materiale che nasce nell’acqua, dai depositi di carbonati di calcio dell’acqua, ed ha dunque caratteristiche che si prestano all’utilizzo per piscine, sia per i rivestimenti ai bordi che per gli interni.

Tra le sue peculiarità è resistente, non gelivo e anche se bagnato non risulta scivoloso.

In questo progetto di villa in Brasile, nella zona di Uberlandia, progettata dallo studio Aguirre Arquitetura, il travertino è stato utilizzato per pavimentare la piscina e gli interni dell’abitazione.
piscina rivestita in travertino di villa in brasileLa villa ha un design funzionale con una distribuzione armonica fra i vari spazi. Gli spazi living e per il ricevimento che includono il soggiorno, la sala da pranzo, una sala cinema e una terrazza sono esposti a sud mentre gli altri ambienti più intimi, come la camera da letto e i servizi, dalla parte opposta.

passerella sull'acqua di villa in brasileUno dei dettagli del progetto che colpisce di più è l’uso dell’acqua. Il cliente che ha commissionato la villa ha infatti una predilezione per questo elemento ed  è stata progettata una zona d’acqua con “passerelle” in cemento sostenute da pilastri centrali che sembrano quasi galleggiare.

piscina con bordi a sfioro rivestita in travertinoLa Piscina è lunga circa 21 metri e rivestita interamente in travertino. Il colore scelto è chiaro e questo è un fattore determinante nella scelta del materiale per rivestire le piscine. In base al colore del rivestimento infatti cambierà il colore dell’acqua. In questo caso è stato scelto un materiale chiaro e dunque il colore dell’acqua non è mutato. La piscina inoltre presenta un bordo a sfioro su tutti i lati.

interni in travertino di villa in brasileGli interni della sala da pranzo e soggiorno sono rivestiti anch’essi in travertino. Gli interni e gli esterni sono stati progettati per dare continuità alla proposta architettonica , cioè linee pulite e uniformi con una ricercata selezione dei materiali .Il risultato crea un ambiente piacevole dove i materiali si combinano ai mobili e alle opere d’arte e altri oggetti cari in possesso dei clienti.

interni in travertino e opere d'arte

Commenti

comments