Una splendida casa colonica sulle colline toscane, nei pressi di Impruneta, è stata rifinita usando pavimenti in Pietra di Rapolano, sia per gli interni che per gli esterni.
Le case coloniche toscane trovano parte della propria bellezza proprio nei materiali che le costituiscono. Infatti l’inserimento di queste splendide costruzioni nel paesaggio toscano è quanto di più perfetto si possa immaginare: Le pietre che costituiscono i colori delle mura sono le pietre che i contadini raccoglievano direttamente nei campi, parte costituente delle colline, materiale di cui “è fatta” la campagna Toscana.
La scelta quindi di utilizzare per i restauri, materiali naturali, di provenienza locale, sembra sempre essere la più corretta.
In questo intervento di restauro è stato utilizzato un pavimento chiaro, venato, della serie delle Pietre di Rapolano, il colore Pdr067
Cucina con pavimento in pietra di Rapolano chiaraLa cucina è stata realizzata con legnami antichi, che posta in relazione con le murature lasciate a pietra ed il pavimento in travertino toscano, esalta la bellezza dell’ambiente.
Cucina in legno rustico, pavimento in travertino chiaroLa finitura scelta per il pavimento, denominata “Duomo” (solo spazzolato), conferisce all’ambiente una sensazione di ambiente vissuto, che però esalta la bellezza degli arredi presenti nelle stanze.
Pdr067 light Blend, Travertino ChiaroLo stesso materiale è stato utilizzato in tutti gli ambienti della casa: Nel soggiorno, nelle camere, nei bagni e negli ambienti di collegamento.
Camera da letto con pavimento in travertino chiaroPer il bagno principale è stato scelto un mosaico di tessere di vari colori, sempre in travertino. Questo mosaico è quello denominato Coral Mix ed è stato utilizzato sia per il rivestimento delle pareti che per la realizzazione del piatto doccia vero e proprio. Mosaico di Rapolano, rivestimento bagnoTutti i dettagli della villa sono stati scelti con cura. Le porte sono le vecchie trovate nella casa prima dei restauri che mediante un accurato ed intelligente restauro, pur rinnovate, hanno conservato gli elementi di ferramenta antichi e gli strati di colore sovrapposti, testimonianza di un lungo passato.
Soggiorno con pavimento in Pietra di Rapolano ChiaraLa parte esterna alla villa è stata pavimentata con un’altra selezione di colore delle Pietre di Rapolano, quella denominata Autunno   Anche in questo caso la scelta del materiale è stata fatta per ottenere un perfetto inserimento nel contesto in cui la casa si trova.
Travertino spazzolato per esterniCliccando qua < Click > potrete vedere molte altre immagini della villa.

Commenti

comments