Villa Vittoria restauro: materiali naturali

Villa Vittoria è una storica casa di cura privata fiorentina e si trova sul Viale Matteotti a Firenze, a fianco di Villa Donatello del cui complesso sanitario fa parte.

Per circa un secolo, l’edificio sorto sui nuovi viali Ottocenteschi, è stato una delle cliniche ospedaliere della città. Alla fine degli anni novanta è stata chiusa ed è rimasta inutilizzata per circa quindici anni.


Villa Donatello a Firenze

Nella primavera del 2012, su progetto di restauro dell’architetto fiorentino Andrea Peruzzi, specializzato in progettazione ospedaliera, sono iniziati i lavori di trasformazione e adeguamento.
Villa Donatello, nuova struttura ambulatori
La struttura diviene parte integrante del complesso di Villa Donatello ospitando al suo interno ambulatori medici di moltissime specialità cliniche, palestra riabilitativa, il tutto supportato da dotazioni sanitarie all’avanguardia.
Pavimento in Pietra di RapolanoIl restauro è stato curato nei minimi dettagli, dotando la struttura di impianti e strumentazioni di ultima generazione, pur nel rispetto di uno stile architettonico attento alla memoria storica della Villa.
Villa Vittoria restauro: materiali naturali
La scelta dei materiali di finitura  è stata particolarmente significativa in tal senso. Tutto l’edificio è stato rifinito con materiali naturali, quali Pietra di Rapolano per le pavimentazioni (un particolare tipo di travertino caratterizzato dalle tipiche venature e sfumature) e basalto grigio per i collegamenti verticali.

Sala attesa con pavimento in Pietra di Rapolano
Questi materiali, oltre a creare un ambiente classico e conforme allo stile originario della struttura, conferiscono modernità all’ambiente, pur nel rispetto della tradizione.
Scala in basalto a Villa Vittoria

Villa Vittoria, Firenze, Scala in pietra,

E’ possibile vedere una panoramica della struttura prima del restauro, nelle foto scattate nel giugno del 2012, a lavori appena iniziati < Cliccare qua >

Si veda invece  la notizia della riapertura della struttura, sui quotidiani on line fiorentini del 11 gennaio del 2014:
La Nazione on line < Cliccare qua >
La Repubblica Firenze.it < Cliccare qua >

Commenti

comments