Il travertino n un hotel di Firenze

L’hotel l’Orto dei Medici a Firenze sta rinnovando alcune delle sue stanze.

L’obiettivo è quello del rinnovamento complessivo dell’immagine dell’hotel proponendo nuovi ambienti, muovendosi comunque all’interno della tradizione e dello stile caratteristico di questo hotel fiorentino, a due passi dal Museo dell’Accademia, da Piazza San Marco, al Duomo di Firenze.

1_testa

Questa ricerca compiuta dagli architetti Melucci e Nardini Associati, mira alla trasformazione dello stile classico caratteristico dell’Hotel all’interno di linee contemporanee.

Per questo, nei bagni, i progettisti hanno scelto di utilizzare un rivestimento in pietra di Rapolano, (<clicca qui>) materiale unico per sfumature e colorazioni, disponibile in scelte di colore che vanno dal bianco al nero, passando per molti toni di colore capaci di render unico il rivestimento di un bagno.

foto2

Scegliere il colore o il materiale per il rivestimento di un bagno vuol anche dire rispondere alle esigenze stilistiche che un ambiente dovrà esprimere, aiutando a definire lo stile classico o contemporaneo, minimalista o più rustico che i gusti delle varie persone stanno ricercando.

Rivestire un bagno in pietra, in marmo o in travertino è sicuramente una scelta che aiuterà nella definizione di uno stile per il vostro bagno.
4

Innanzitutto un materiale naturale è al riparo dalle tendenze della moda del momento, evitando così di invecchiare precocemente.

Inoltre le variazioni della struttura della pietra o dei suoi colori, disponibili in moltissime tonalità dal chiaro allo scuro, dal venato all’unito, in combinazione con le molte finiture di superficie disponibili, faranno adattare la pietra ad ogni esigenza stilistica ricercata.
<Clicca qui> per vedere l’intera collezione di rivestimenti PietrediRapolano

3

Il travertino, o i materiali naturali lapidei possono essere tagliati su misura, realizzando pezzi speciali per il rivestimento di ogni parte del bagno, sistema di taglio detto a casellario.

Per il contenimento dei costi, sarà invece possibile avere piastrelle pretagliate in  misure standard, 30,5×30,5 – 45,7×45,7 – 30,5×61 – 61×61 – 45,7×91,4.

Questo tipo di lavorazione rende la produzione di un materiale lapideo industriale, sfruttando le economie di scale che consentono un notevole abbattimento di costi.

Nelle camere dell’Hotel Orto dei Medici, in combinazione a rivestimenti di formato standard – in questo caso  45,7×91,4 – sono stati realizzati pezzi speciali su misura, come il piatto doccia scavato in un unico monoblocco di travertino, gli elementi verticali di separazione, o i piani di appoggio dei lavabi,  anch’essi realizzati su misura.

5

La combinazione di elementi standard e su misura, consente un contenimento dei costi, senza in alcun modo niente togliere alla bellezza ed unicità che solo un rivestimento per bagno in pietra naturale può dare.

Il colore scelto in queste camere è il Leather Brown – Pdr 027, che con i suoi toni caldi, ottimamente si presta a rispondere alle esigenze stilistiche premesse.
6

Si noti anche come il travertino naturale si abbini perfettamente con mosaici in pasta di vetro, molto ricercati dal linguaggio contemporaneo della decorazione architettonica.
<Clicca qui> per vedere la nostra collezione di mosaici


Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.