Posted by Italy Stone Marble Blog | Architettura

Questo è il progetto per una piccola casa in Sicilia.

L’architetto Antonio Giummarra, è stato incaricato di costruire una abitazione a servizio di un piccolo uliveto entro la quale essa sorgerà.

antonio giummarra architetto
L’impianto architettonico asseconda l’orografia del terreno, che degrada verso valle con una conformazione a terrazzamenti.
La forma regolare, a blocchi paralleli leggermente sfalsati, adibiti rispettivamente a zona giorno (quello superiore) e zona notte (quello inferiore), mira a reinterpretare in chiave contemporanea la tipologia delle tradizionali case rurali del territorio ibleo, nate spesso dall’accorpamento, anche in epoche successive, di vani aventi forma pressoché rettangolare e dimensioni più o meno contenute.

CASA NELLA CAMPAGNA DI SAN GIACOMO (RG)
La tipologia costruttiva, la sagoma, la conformazione delle coperture, i colori, i materiali, ed in generale l’aspetto architettonico dell’edificio, mirano alla massima integrazione dello stesso con il paesaggio rurale tipico della zona, senza tuttavia mimetismi e/o pedisseque riproposizioni falso-storicistiche dei modelli abitativi tipici della tradizione.

pietra locale ragusana
I prospetti del fabbricato verranno rivestiti con la tipica pietra locale ragusana di calcare duro, dal colore bianco dorato.

Questo è un progetto per una piccola costruzione, ma è un grande progetto di architettura dove l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo si integra perfettamente con l’uso dei materiali e delle forme della tradizione.

In un periodo storico in cui l’architettura sembra dover per forza esprimere stupore, arditismi formali e tecnologici, lasciare per forza un segno sul paesaggio e sui suoi fruitori, un edificio in cui sicuramente chi vi abiterà avrà la possibilità di sperimentare la forza di una idea architettonica contemporanea, nel rispetto totale della tradizione, in cui sicuramente si sentirà “a casa”, un edificio che risponderà perfettamente a uno delle domande forndamentali cui l’architettura deve fare fronte: contribuire alla qualità della vita dell’uomo.

Commenti

comments

Both comments and pings are currently closed.

One thought on “CASA NELLA CAMPAGNA DI SAN GIACOMO A RAGUSA

  1. Lorella ha detto:

    bellaaaaaa!!!!!

Comments are closed.