L’impresa Lescano di Prato, su progetto dell’architetto Paolo Antonio Martini ( www.martinistudio.eu ), completa nel 2010 un importante intervento di valenza urbana nel centro di Montelupo Fiorentino. Un intero isolato urbano dove aveva sede l’ex ceramica Manciolli viene ricostruito per ospitare abitazioni, uffici, negozi.

Facciata in travertino pdr 013 terra chiara.jpg

Il progetto dell’architetto Martini dialoga con il tessuto urbano esistente, arretrando il fronte dell’edificio dal piano stradale, per poi ricostituire il fronte strada allineando un edifico esistente incluso nella costruzione, con una fascia di due piani più porticato a terra del nuovo edificio. Tale fascia richiedeva, proprio per sottolineare la corrispondenza fra nuovo e vecchio, un trattamento estetico e concettuale che ne esaltasse le caratteristiche.

rendering1_600_300x225.jpg

Facciata ventilata in Pietra di Rapolano

 

Tutta questa fascia è stata rivestita in Pietra di Rapolano, nel suo colore più caratteristico, il Pdr 013, Terra Chiara, in lastre di grande formato.

pdr 013 terra chiara.jpg pdr 013 terra chiara

L’effetto estetico ottenuto è di grande suggestione, e il rapporto fra i volumi netti in intonaco bianco e la ricchezza dei volumi in aggetto in pietra di Rapolano risponde perfettamente alle tematiche di progetto 

pdr 013 terra chiara.jpg

 

Commenti

comments